La comunicazione della tua azienda del mondo industriale registra poche interazioni? Forse non dovresti concentrarti solo su prodotti, software e componenti, ma occuparti anche dei valori a cui la tua azienda si ispira.
Secondo una ricerca di Accenture Strategy*, ben il 73%* dei consumatori sceglie il brand in base ai valori e allo stile di comunicazione, mentre quasi un acquirente su due (47%) ha abbandonato un brand perché era in disaccordo con le azioni o con la linea aziendale su temi rilevanti e attuali. Si tratta di dati troppo importanti da ignorare nel momento in cui ci si ritrova a dover studiare una strategia comunicativa!
Il mezzo prediletto per coinvolgere la tua audience è costituito dai social media, grazie ai quali è possibile stabilire un vero e proprio rapporto con i propri clienti e i potenziali e incrementare la brand reputation al fine di acquisire contatti di valore. Tuttavia, soprattutto in ambito B2B/industriale, la tendenza di molte aziende presenti sui social è quella di postare il materiale disponibile senza una precisa strategia, oppure contenuti legati alle specifiche tecniche del prodotto senza approfondire valori, impegno sociale e “volto umano” del proprio brand. Non stupisce quindi che le loro pagine registrino poche interazioni o che non riescano a fidelizzare il consumatore.
Ecco alcune idee di contenuti che un’azienda del settore industriale può utilizzare per stringere un rapporto più stretto con la propria audience:
- Raccontare iniziative di formazione aziendale, per dimostrare l’attenzione verso i dipendenti
- Mostrare momenti di vita “quotidiana” aziendale
- Documentare eventi legati all’azienda
- Realizzare dei corporate video per narrare in modo semplice, ma coinvolgente, la tua realtà aziendale
- Soffermarsi su attività di CRM, charity o iniziative particolari
- Far presente l’esistenza di processi produttivi sostenibili o l’impiego di particolari materiali
- Descrivere collaborazioni e partnership
- Far sentire la voce di clienti soddisfatti
- Rispondere alle domande più frequenti della propria audience
Anche gli addetti ai lavori apprezzeranno contenuti di valore e approfondimenti di settore, con la conseguenza di aumentare le interazioni sui tuoi profili e amplificare il tuo messaggio, accrescendo la tua brand reputation.
Due soli avvertimenti: non cedere all’autocelebrazione e non esagerare sui traguardi conseguiti (il tuo pubblico se ne accorgerebbe) e non dimenticare di trattare questi argomenti in modo specifico in modo che rimangano attinenti al tuo settore, eventualmente affidando la tua comunicazione a qualcuno che conosca sia le dinamiche del canale di comunicazione che il lessico del tuo settore.
Interessato a nuovi approfondimenti sul marketing B2B o del mondo dell’Industria? Seguici anche su Facebook, Instagram e Linkedin!
*Ricerca condotta da Accenture Strategy ‘From Me to We: The Rise of the Purpose-led Brand’