Continuano i nostri approfondimenti dedicati alle sigle dell’automazione: oggi parliamo di TSN (Time Sensitive Networking), un termine che sta diventando via via sempre più importante nel mondo dell’automazione industriale.
Il protocollo TSN è una tecnologia che può aiutare le aziende a implementare applicazioni di industria 4.0: questo sistema consente il controllo e la definizione di priorità dei flussi di dati nelle reti Ethernet. Ampliando e adattando gli standard Ethernet attuali, la tecnologia TSN rende possibile elaborare sia dati in tempo reale che applicazioni con un grande volume di dati (ad es. streaming di video) tramite un cavo Ethernet comune, senza temere interferenze reciproche.
Abbiamo già parlato in un precedente articolo di IIOT (Industrial Internet of Things), termine che si usa per indicare la connessione e lo scambio di dati che avviene tra la rete e i cosiddetti “oggetti intelligenti”.
Il TSN si sta rivelando una tecnologia chiave per trasformare proprio l’industrial Internet of Things in realtà, poiché aiuta la rete Ethernet industriale a garantire comunicazioni affidabili con tempi predefiniti.
Il protocollo TSN offre una serie di vantaggi a tutti gli operatori del settore dell’automazione, dal costruttore di macchina all’utente finale, passando per i fornitori che devono mettere a disposizione prodotti e soluzioni in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato. Anzitutto, favorisce la semplificazione delle architetture di rete e della progettazione delle macchine. Questo consente ai costruttori di macchine di ridurre sostanzialmente i costi, poiché diminuiscono le interfacce necessarie e si riduce al minimo il lavoro di progettazione per sviluppare, configurare e gestire la manutenzione dei sistemi di rete. Si riducono inoltre le tempistiche per l’avviamento di progetti di automazione completi in fabbrica.
Inoltre, la convergenza supportata dalla tecnologia TSN rafforza il trasferimento dei dati in tutta l’azienda e offre agli utenti finali una maggiore trasparenza sui processi, consentendo di estrarre più dati dai processi industriali e di analizzarli per raccogliere informazioni significative che favoriscano una migliore comprensione dei processi di produzione. Questi approfondimenti possono poi essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni, la produttività, l’efficienza e la qualità dei prodotti finali.
Per nuovi approfondimenti sul marketing B2B o sul mondo dell’Industria, continua a seguirci anche su Facebook, Instagram e Linkedin!