Skip to main content

La gestione integrata della comunicazione aziendale sui social network

Social media management

PRIMAKLASSE , la nostra Agenzia di Comunicazione B2B, si occupa di social media management per il mondo industriale. Infatti, anche per chi non opera nel B2C,  essere presente sui principali social network è indispensabile per ottenere visibilità su ampia scala e incrementare la Brand Awareness.

Un profilo aziendale sui canali social più importanti permette di:

  • rilevare in tempo reale l’opinione del pubblico sull’azienda e i suoi prodotti e servizi
  • offrire l’opportunità di creare una community di utenti con cui interagire e a cui indirizzare il proprio messaggio

La presenza online del tuo brand crea opportunità potenziali e costanti di conoscenza reciproca e di lead generation.
Tuttavia, avere un profilo social non è sufficiente per ottenere dei risultati concreti in termini di visibilità. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale avere il giusto posizionamento in termini di immagine percepita e, per fare ciò, occorre sviluppare una strategia mirata ed efficace.

PRIMAKLASSE è l’agenzia di comunicazione digitale che supporta le aziende del settore industriale nello sviluppo di strategie di social media marketing in grado di raggiungere il target di riferimento.

Apri oggi il tuo profilo aziendale!

CONTATTACI

Analisi benchmark dei social media

Ci occupiamo di gestire la strategia aziendale sui social media anche attraverso un’attenta analisi di benchmark.

Nello specifico, partiamo dalla definizione degli obiettivi e del budget da investire e realizziamo analisi di mercato e della concorrenza utili ad individuare i canali più indicati per il raggiungimento del target.
In particolare, prima di intraprendere un’attività di social media marketing facciamo approfondite ricerche relative al mercato di riferimento e alla presenza dei principali competitor ma anche di trend setter e peculiarità tecnologiche.

Questo ci permette di identificare esattamente le piattaforme su cui è più opportuno comunicare e i messaggi da trasmettere in vista dell’obiettivo da raggiungere.

  • Facebook: brand awareness – notorietà del brand – considerazione – copertura
  • Instagram: brand awareness – notorietà del brand – engagement – vetrina
  • LinkedIn: promozione servizi nel b2b – ricerca personale
  • X (Twitter): customer care – aggiornamenti in tempo reale
  • YouTube: copertura – SEO Video
  • Twitch: creazione community – eventi digitali
  • Tik Tok: brand awareness – viralità
  • Pinterest: vetrina prodotti – referral
  • Threads: conversazioni informali – community building

Ti aiutiamo a scegliere il mix di canali social più adatti al tuo brand e a definire i contenuti ideali per ottenere risultati concreti. Non è necessario essere presenti su tutti i social, ma su quelli che fanno la differenza per il tuo business.

Social media strategy

Per realizzare una social media strategy efficace è necessario creare una comunicazione coordinata tra i vari canali. Questo consente di sfruttare le singole potenzialità di ogni canale per ampliare il più possibile la visibilità del brand.
I social media specialist di PRIMAKLASSE sono in grado di sviluppare una strategia mirata ad incrementare i follower non solo in termini quantitativi ma soprattutto dal punto di vista qualitativo.
Lo scopo è creare una comunità interessata e fidelizzare un pubblico specifico. Infatti, ciò che determina il successo di un’attività sui social media non è il numero di like, ma l’engagement dei follower.

Creazione di una social media strategy

Creazione dei contenuti e gestione del piano editoriale social

Il nostro lavoro di social media management comprende la creazione di contenuti efficaci e coinvolgenti, studiati e adattati in base al social network di destinazione e al pubblico di riferimento.
In particolare, utilizziamo un linguaggio diverso a seconda del tipo di canale sul quale comunichiamo e ci esprimiamo con la terminologia specifica della tipologia di utente a cui è indirizzato il messaggio.

Per realizzare una comunicazione efficace, curiamo particolarmente la scrittura dei testi in modo che siano creativi e di forte impatto.
Inoltre, per catturare l’attenzione del lettore accompagniamo spesso il testo scritto con immagini e video creati ad hoc.

Lo studio del ToV ( Tone of Voice) dell’azienda, le connotazioni di marca, l’interpretazione del ruolo e del lessico propri sono alla base della creazione di testi personalizzati e specifici. Insomma: non ci occupiamo solo di scrivere contenuti di successo ma anche di rendere l’azienda riconoscibile, caratterizzata.

La nostra modalità operativa è fondata su una precisa organizzazione e processi consolidati: realizziamo piani editoriali dettagliati per stabilire in anticipo i contenuti e i timing di pubblicazione, sulla base delle nostre analisi di performance e di una precisa strategia di comunicazione.

Creazione content per servizio social media management

Gestione della web community & social media management

Un corretto lavoro di social media management deve includere anche la gestione della web community.

La nostra attività sui social network punta a creare un legame di fiducia tra il cliente e il suo target e a suscitare un interesse crescente degli utenti nei confronti del marchio e di chi lo rappresenta.
A questo scopo, ci occupiamo di:

  • gestire le web community allo scopo di fidelizzare i follower
  • capire i bisogni dei consumatori
  • raccontare il brand del cliente
  • ascoltare e interagire con il pubblico di riferimento.

Gestione campagne social media marketing

I nostri servizi di comunicazione digitale riguardano anche la gestione di campagne di social media marketing a pagamento sui vari canali:

  • LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • X (Twitter)
  • Twitch
  • Tik Tok
  • Pinterest
  • Threads

Sfruttiamo le potenzialità specifiche di ciascun social network per sviluppare un’attività digitale integrata che ci permette di migliorare la brand awareness. Infatti, un buon coordinamento tra i vari canali consente di creare engagement, promuovere servizi nel settore B2B, gestire attività di customer care e viralizzare video o filmati.

Ecco qualche esempio di gestione dei social media con differenti finalità e modalità di utilizzo:

  • la presenza su LinkendIn ci aiuta a migliorare la brand awareness e la notorietà del marchio
  • Le piattaforme Meta, tra cui Instagram sono una vetrina efficace e un utile strumento di engagement
  • X (Twitter) è un canale ideale per la customer care
  • YouTube consente di massimizzare la visibilità di video istituzionali, webinar o presentazioni di prodotto.
Gestione campagne social

Reportistica social media

Effettuiamo un costante monitoraggio dei risultati ottenuti da attività organica e campagne con la relativa reportistica.
L’obiettivo è quello di misurare i risultati, indirizzare ed eventualmente correggere prontamente la strategia per giungere alla percezione del brand da parte degli utenti.

I nostri servizi includono una reportistica puntuale e dettagliata delle attività di social media marketing, in grado di misurare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Progettiamo e gestiamo la tua comunicazione strategica social

× Contattaci ora!