Il gas naturale liquefatto (in inglese LNG – Liquefied natural gas) è un liquido limpido, incolore e non tossico, generato dal raffreddamento del gas naturale a -162 °C. Il componente principale è il metano che va dal 90 e il 99%, quello che resta è costituito da butano, etano e propano. Il gas naturale viene raffreddato nei paesi produttori per diventare liquido, riducendone il volume per una conservazione e un trasporto più facili e sicuri.
Oltre ad essere utilizzato come combustibile per autocarri e per il traffico navale, il LNG può essere anche adoperato in quelle realtà dove il fabbisogno di gas è molto elevato o addirittura nelle zone non coperte dalla rete del gas metano. Infatti il LNG può servire piccoli o medi comuni e anche intere isole.
I principali settori del gas naturale liquido in Italia sono le utenze industriali, il trasporto marittimo e il trasporto pesante. Questo tipo di gas potrebbe andare a sostituire i prodotti petroliferi oggi utilizzati, se venisse adeguatamente sviluppata l’intera filiera.
Il LNG è una fonte energetica sostenibile: grazie alla liquefazione del gas è le sostanze inquinanti come l’anidride carbonica e l’idrogeno solforato vengono eliminate. Di conseguenza le sue emissioni di anidride carbonica sono molto inferiori rispetto alla maggior parte dei combustibili fossili.
Ė anche un gas altamente performante. La sua densità, oltre a permettere di trasportarlo facilmente, permette anche stoccaggio sicuro ed efficiente. Infine ha un elevato potere calorifico, caratteristica che lo rende particolarmente adatto a tutte quelle realtà imprenditoriali e industriali caratterizzate da un significativo fabbisogno energetico.
Quindi, in conclusione, perché scegliere il LNG?
Ė una fonte di energia pulita, rispetta l’ambiente e non ha impatti sulla salute delle persone. Genera minime emissioni di anidride carbonica e non comporta nemmeno rischi di contaminazioni del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere.
Ė un gas molto efficiente che può essere utilizzato in tante realtà diverse: dal trasporto, all’industria, all’ambito domestico.
Ti interessano gli approfondimenti sul mondo dell’Industria sul marketing B2B? Se non lo fai già, seguici anche su Facebook, Instagram e Linkedin!