Skip to main content
Eventi & FiereFiere di SettoreStrategie B2B

Infotainment – perché usare uno storytelling creativo nel marketing B2B

By 14 Ottobre 2022No Comments

I fatti raccontano ma le storie vendono. Le storie sono estremamente efficaci, se raccontate bene, dato che permettono di coinvolgere il target di riferimento di un’azienda sia intellettualmente che emozionalmente. Connettersi con i compratori contemporaneamente su questi due livelli permette, soprattutto nella comunicazione B2B, di differenziarsi dai competitor. Infatti, i marketers che riescono ad informare e allo stesso tempo intrattenere – cioè a fare infotainment – coinvolgeranno molto di più i compratori che saranno molto più propensi a concludere un acquisto.   

Non dimentichiamoci che anche le persone che lavorano nel B2B sono persone! Connettersi con gli acquirenti anche in modo più “leggero” permette di creare un’esperienza che si differenzia completamente da quella offerta dalle altre aziende, soprattutto nel B2B. 

Quindi, i marketers B2B che sanno anche intrattenere riescono a coinvolgere di più i buyer che, di conseguenza, sono molto più invogliati all’acquisto. I video 360°, l’utilizzo della realtà virtuale, ma anche della realtà aumentata, per esempio, possono esserci d’aiuto e diventare dei validi strumenti di marketing e di comunicazione anche per il mondo del B2B. 

Ecco perché per il nostro cliente Tecniplant, in occasione della fiera Achema di quest’anno, abbiamo realizzato un video interattivo che racconta in maniera diversa di cosa si occupa l’azienda.

All’interno dello stand abbiamo allestito una postazione dove i visitatori, attraverso un visore 3D, hanno potuto fruire di un video completamente immersivo. Questo tipo di strumento ci ha dato l’occasione di trasformare un evento aziendale in un’esperienza unica e irripetibile e, per questo motivo, facilmente ricordabile. 

Il video 3D a 360° che abbiamo realizzato ha dato agli ospiti l’opportunità di interagire in prima persona con il racconto, dandogli modo di rapportarsi in maniera ludica con l’azienda anche durante una fiera specialistica di settore. 

Durante la visione, i visitatori dello stand sono stati catapultati all’interno di una navicella spaziale, epiteto di futuro e metafora dell’innovazione tecnologica dell’azienda. Qui, posizionati virtualmente alla plancia di comando, hanno potuto navigare tra la gamma dei servizi proposti da Tecniplant. 

Dai un’occhiata al video e facci sapere se anche tu utilizzeresti questo tipo di comunicazione per la tua azienda. Se non hai un visore 3D puoi guardarlo comunque da YouTube, clicca sull’immagine qui sotto muoviti nello spazio con il cursore del mouse.

Seguici anche su Facebook, Instagram e Linkedin per rimanere sempre aggiornato sul marketing e sulla comunicazione B2B.

× Contattaci ora!