Per un’azienda, avere un’immagine congrua, curata e contemporanea è fondamentale. Si parte dal logo che rappresenta l’icona primaria dell’essenza dell’azienda e, se studiato correttamente, guida il pubblico a ricordarne facilmente l’identità. Quanto più l’immagine aziendale è curata, e il logo riconoscibile, tanto più il pubblico porrà fiducia nell’azienda o nel brand e, di conseguenza, nei servizi o nei prodotti che offre.
Il logo è quindi la base da cui partire per creare un’immagine vincente che supporterà la realizzazione di campagne di comunicazione di successo. Per questo motivo, deve presentare dei caratteri ben precisi e riconoscibili. Per raggiungere questo obiettivo il logo deve essere:
- Funzionale. Non deve essere per forza puntare all’estetica pura ma deve rispondere alla mission alla vision dell’azienda;
- Rappresentativo. Il mercato di riferimento individua il settore di business che rappresenterà;
- Utilizzabile. Quindi, innanzi tutto, leggibile. Deve poter essere applicabile a tutti gli strumenti di comunicazione aziendali, dalla carta intestata al web;
- Unico. Deve essere originale e iconico;
- Chiaro. Non deve contenere troppi elementi perché possono confondere o disorientare;
- Accompagnato da una tagline. E’ molto importante abbinare all’immagine e al nome anche uno slogan, di solito posizionato sotto il logo per esplicitare l’identità aziendale.
Il nostro progetto per Tecniplant
Fatta chiarezza su cos’è un logo e a cosa serve, possiamo concentrarci sul case study di un progetto che abbiamo recentemente sviluppato: il restyling dell’immagine di Tecniplant. Azienda storica che si occupa di progettare e costruire soluzioni di avanguardia nell’ambito della separazione solido-liquido, rimozione di olio dall’acqua e per il trattamento dell’acqua in diversi settori industriali.
Siamo partiti dal vecchio logo per renderlo più contemporaneo ma senza snaturare l’identità dell’azienda. Ecco quali sono alcuni efficaci accorgimenti che abbiamo adottato:
- Angoli smussati. Gli spigoli del cubo del vecchio logo sono stati arrotondati suggerendo l’idea della foglia per sottolineare l’approccio dell’azienda al pianeta e il positivo impatto ambientale dei servizi che l’azienda offre.
- Texture diverse. Ognuna delle tre foglie presenti nel pittogramma presenta una texture grafica differente a rappresentare tre elementi naturali: acqua, aria e terra. Anche in questo caso si vuole sottolineare l’aspetto green dell’azienda.
- Nuovo font. Ora più attuale e in armonia con il logotipo.
Il risultato?
Contattaci se pensi che anche la tua azienda abbia bisogno di una nuova immagine. Invece, se vuoi restare aggiornato sul mondo della comunicazione per il settore industriale e per il B2B, continua a seguirci! Ci trovi anche qui: Facebook, Instagram e Linkedin.