Skip to main content
Eventi & FiereFiere di Settore

Business communication: l’importanza di comunicare la propria presenza in fiera.

By 16 Marzo 2023No Comments

Le fiere di settore sono un importante scenario dove le imprese, soprattutto del settore B2B, riescono ad entrare in contatto fisico con il loro mercato.
Non tutti considerano che una fiera inizi molto prima del primo giorno di manifestazione e delegano alla fiera la parte di promozione dell’evento e dei suoi partecipanti; è però fondamentale organizzare bene le attività antecedenti l’evento, così come quelle successive per non perdere opportunità importanti.

Tra le diverse attività che si possono mettere in campo, ne suggeriamo alcune qui di seguito che costituiscono la spina dorsale della comunicazione pre-evento:

Direct e-mail

Prima di tutto bisogna disporre di creare creare un database aggiornato contatti, organizzato diviso per target persona, se si vuole realizzare un invito personalizzato, puntando sugli interessi del singolo (novità di prodotto, iniziativa speciale dedicata, appuntamento con il personale d’azienda).
Tutti dovranno ricevere una, o più comunicazioni.
Per iniziare può funzionare una prima e-mail generalista, in cui si informa della presenza in fiera.
Sarebbe poi opportuno sviluppare, per ogni categoria, un format ad hoc che consenta di ottenere un risultato specifico da ogni interlocutore, come detto in precedenza.

Di seguito alcuni consigli per la scrittura delle mail:

  • Le mail devono essere di impatto, ma anche chiare e comprensibili.
  • Frasi ad effetto del tipo “saremo lieti di incontrarla presso il nostro stand” sono sempre di grande aiuto.
  • Il messaggio deve sempre essere firmato e si deve concludere con dei recapiti che il destinatario può usare per ricontattarvi.
Landing page

Risulta efficace anche creare una landing page ad hoc dedicata al progetto fiera, dove trovare tutte le informazioni circa la posizione dello stand, i prodotti, le novità, le iniziative, i contatti, etc., così come il form per la prenotazione di un appuntamento o il link alla pagina di acquisto/prenotazione dei biglietti per l’ingresso alla fiera.

Social media

Possono essere sfruttati sia prima, sia durante che dopo la fiera. Sicuramente è importante avere un buon canale strutturato con contatti e follower ma anche le campagne a pagamento sono uno strumento strategico.
Nelle settimane precedenti la fiera si può anticipare la propria presenza, il giorno stesso si comunica la presenza in real time, e a posteriori si può raccontare cosa è stato fatto e altri spunti interessanti emersi durante la fiera.

× Contattaci ora!