Skip to main content
Strategie B2B

Il sito web ideale per un’azienda B2B

By 29 Marzo 2022No Comments

Non è certo una novità: il sito Internet è uno strumento prezioso per far conoscere la propria azienda, gestire il rapporto con i clienti e posizionarsi sul mercato già da ben prima del periodo covid, che l’ha reso addirittura indispensabile e ha segnato il periodo di massima espansione degli e-commerce.  

Il settore industriale si basa storicamente su un rapporto più “tradizionale” con le aziende clienti. Tuttavia, secondo l’ISTAT*, ben il 93% dei decision maker delle aziende B2B si informa su Internet e compara prezzi e prodotti prima di passare alla fase di acquisto: avere un sito web efficiente può essere l’elemento che permette ad un’azienda del mondo industriale di non essere tagliata fuori dal mercato. Ma come dovrebbe essere strutturato il sito di un’azienda B2B e/o del mondo industriale?  

Non esistono regole uguali per tutti. La strategia va sempre adeguata al caso specifico, al settore, al prodotto, al pubblico, alla funnel impiegato e alla tipologia di sito internet: ad esempio, la risposta sarà molto diversa per un’azienda che si affida ad un sito vetrina (che ha cioè il semplice scopo di rendere presenti le aziende sul web e di mostrarne servizi e contenuti) rispetto ad una che costruisce la customer journey attorno ad un sito commerciale (pensati per le aziende che utilizzano il sito come strumento di comunicazione e di vendita).

Tenendo conto di ciò, citiamo qui alcuni elementi su cui noi riteniamo di dover porre particolare attenzione nel mondo B2B:

Value proposition: la proposta di valore dovrebbe porre l’accento su purpose, mission, vision e valori. La propensione al rapporto con un’azienda/brand passa attraverso la condivisione dei valori, anche nel B2B, considerando l’impatto ambientale e sociale che le aziende oggi hanno.

Compliance alle normative: sicurezza dei dati, privacy, cookie policy, informazioni legali e commerciali , etc. definiscono serietà e competenza circa la propria comunicazione digitale.

Il tone of voice, sebbene sia un fattore stilistico e non di struttura, è una parte rilevante del sito Internet. Bisogna bene fare in modo che sia coerente con le aspettative del target.

L’albero di navigazione: la struttura dovrebbe rispecchiare una gerarchia funzionale e user-friendly. Porre i visitatori in condizione di orientarsi sul sito è vitale se la tua azienda si rivolge a più settori diversi o presenta un catalogo di prodotti molto differenziato. 

Quelli elencati sono solo alcuni degli elementi di base su cui ci focalizziamo: per essere veramente efficace il tuo sito dovrebbe garantire un’esperienza il più possibile personalizzata, che i competitor ancora non sono in grado di offrire. 

Ritieni che il tuo sito internet aziendale abbia bisogno di essere ottimizzato? Contattaci per una consulenza!

*Istat, report relativo alla digitalizzazione delle imprese, 2021

× Contattaci ora!