Oggi, 21 Aprile, è la giornata mondiale della creatività e dell’innovazione.
Questa giornata è stata istituita il 25 Maggio 2001 a Toronto, in Canada, da Marci Segal, e non a caso cade il giorno prima della Giornata Mondiale della Terra: in questo modo si sottolinea l’importanza di utilizzare un nuovo modo di pensare e di agire per creare una vita dignitosa per tutti su un pianeta sostenibile.
Ma in che modo?
Questa ricorrenza promuove l’uso della creatività per contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, che ruotano attorno alle cosiddette 5P (Persone, Pianeta, Pace, Prosperità, Partnership) e riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per rendere il mondo più sostenibile.
In un mondo in continua evoluzione, come è quello in cui viviamo oggi, il fattore di successo risiede non solo nella capacità di adattamento, ma soprattutto in quella di visione. Ecco, quindi, che la creatività e l’innovazione ricoprono un ruolo rilevante nella società contemporanea, configurandosi come risorse strategiche imprescindibili, soprattutto nel contesto lavorativo.
L’applicazione della creatività nella comunicazione
Il processo creativo si esprime nei modi e nei settori più disparati: dalla ricerca scientifica al mondo dell’impresa, dalla musica all’arte in tutte le sue forme, dall’innovazione tecnologica ai vari ambiti della comunicazione.
Perfino in un mondo pragmatico e ‘materico’ come quello industriale, la creatività nella comunicazione ricopre un ruolo cruciale.
La creatività è un elemento che applichiamo quotidianamente: il fine è quello di proporre ai nostri clienti soluzioni fuori dagli schemi ma coerenti, creare contenuti che abbiano angolazioni e punti di vista diversi dagli altri, in modo da far emergere la value proposition propria di ciascuna azienda, evitando luoghi comuni, parole ombrello e frasi fatte.
Quanto sopra è realizzabile solo attraverso la conoscenza del settore o dell’ambito in cui operiamo: la specializzazione, la vocazione all’innovazione e la propensione al miglioramento continuo sono gli elementi che ci permettono di creare distinzione e sfruttare “il lato concreto della creatività”.