SPS Italia è alle porte! La Fiera dedicata all’industria intelligente è in programma dal 24 al 26 maggio a Parma, finalmente in presenza dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia. Ormai da diversi anni, questa Fiera è divenuta un evento di riferimento per l’industria manifatturiera in Italia. Oltre che per la qualità degli eventi, dell’organizzazione e degli espositori, la popolarità di SPS si deve anche ad una intelligente strategia di comunicazione online. Analizziamola insieme!
Da quello che possiamo osservare, deduciamo che fin dal primo anno di SPS Italia, nel 2012, è stato seguito un approccio comprendente diversi canali online e focalizzato principalmente sulla Brand Awareness, ovvero sul far conoscere il focus e le potenzialità della Fiera.
I principali canali social di SPS Italia comprendono un gruppo pubblico su Linkedin e un account Twitter. Quest’ultimo in particolare non contiene frequentissimi aggiornamenti, ma è molto adatto a fare da veicolo per notizie sull’organizzazione e aggiornamenti “live” durante i tre giorni di Fiera. La scelta di utilizzare un gruppo pubblico su Linkedin è altrettanto interessante: consente agli espositori di postare direttamente sul gruppo aggiornamenti e approfondimenti legati sia alla Fiera che alla propria azienda, dando loro ulteriore visibilità.
Esistono anche un account Instagram e un canale Youtube che all’interno della strategia ricoprono un ruolo più defilato, e non mancano, da quello che possiamo vedere dai profili pubblici, campagne sponsorizzate Facebook e Linkedin mirate a notorietà del brand e traffico sul sito.
Quest’anno però, SPS Italia ha deciso di fare un passo in più per aumentare la reputazione del “brand”. Insieme a Siemens ha deciso di indire un “quiz della sostenibilità” i cui vincitori riceveranno – tramite Treedom – un albero da piantare ovunque nel mondo. Questa iniziativa è stata pubblicizzata su Twitter, Instagram e tramite un video di Youtube.
Si tratta di un’ottima idea: secondo alcuni report, che riportiamo a piè di pagina*, ben il 49% delle aziende indica che attività di Corporate Social Responsibility come questa portano ad un effettivo miglioramento dell’immagine aziendale; la Fiera potrà inoltre beneficiare dell’aumentata visibilità ottenuta tramite le sponsorizzazioni incrociate dell’iniziativa di Treedom e Siemens.
Non resta che attendere il 24 di maggio per scoprire se le attività di comunicazione di SPS avranno dato i risultati sperati. Noi ti aspetteremo lì, insieme ai nostri clienti che quest’anno espongono in Fiera!
Interessato a nuovi approfondimenti sul marketing B2B o sul mondo dell’Industria? Se non lo fai già, seguici anche su Facebook, Instagram e Linkedin!
* https://www.osservatoriosocialis.it/2020/06/24/ix-rapporto-impegno-sociale-aziende-italia/