Skip to main content
Le nostre prime 100 idee

IDEA nr.11: ALLA RICERCA DELL’ACQUA BUONA

By 25 Maggio 2021Maggio 27th, 2021No Comments

Come dare vita ad un progetto di Brand Reputation capace non solo di contribuire alla costruzione dell’immagine aziendale, ma anche di coinvolgere emotivamente collaboratori, clienti, fornitori, partner e pubblico?

La filiale italiana della società tedesca Phoenix Contact, tra i maggiori produttori a livello mondiale in ambito di componenti e sistemi per l’automazione industriale, nel 2010 ha deciso di utilizzare il momento degli auguri di Natale, lontano dalle quotidiane logiche di lavoro, per dedicare un pensiero solidale propri contatti e lanciare il progetto Charity.

L’idea è stata quella di utilizzare una cartolina virtuale destinata a collaboratori, clienti, fornitori, partner e, tramite campagne dedicate, a tutto il pubblico dell’azienda, per presentare l’iniziativa “Alla ricerca dell’acqua buona”. 

La cartolina, che rappresentava un villaggio africano, conteneva alcuni oggetti necessari a costruire un pozzo: chi riusciva a identificarli e ritrovarli, entro il tempo massimo a disposizione, contribuiva ad aumentare di 1 Euro il valore della donazione di Phoenix Contact a favore dell’associazione AMREF, l’organizzazione che offre supporto alle popolazioni africane.

L’azienda si è quindi impegnata a donare l’intero ammontare della donazione, destinando la somma al progetto per la costruzione di pozzi d’acqua in Tanzania, Kenya e Uganda. L’impegno richiesto ai destinatari era quindi morale e solidale, mentre l’azienda si è accollata l’impegno della donazione in denaro.

 

Noi ci siamo occupati dell’ideazione e organizzazione dell’iniziativa di Charity. In particolare, della definizione degli accordi con l’ente benefico, della gestione documentale, dello studio del messaggio, creatività, creazione degli auguri natalizi solidali attraverso la cartolina elettronica con sistema di conteggio per la donazione. 

Abbiamo ideato e gestito anche l’intera campagna di comunicazione: lancio stampa, media plan, campagne social e digital.

Grazie a questa iniziativa, il cliente ha sviluppato una grande affezione da parte del pubblico e la partecipazione emotiva alla costruzione di un progetto solidale e legato alla sfera dell’equità sociale. 

Un progetto che, portato avanti nel tempo, ha permesso all’azienda di conquistare anche il riconoscimento di Amico di Amref.

Se vuoi saperne di più, puoi contattarci direttamente chiamando il numero 039 6886101 oppure scrivendoci su WhatsApp al +39 375 5908497.

× Contattaci ora!