I progetti non si fondano sulle sole idee: le persone che le concretizzano sono molto più importanti nel mettere a disposizione degli altri il proprio know-how e la propria visione unica. È quanto abbiamo riscontrato nel lavorare al corporate video di Murrelektronik, realtà dell’automazione industriale e dei prodotti a bordo macchina, insieme ai nostri videomaker.
Ma facciamo un passo indietro: cos’è un corporate video? Si tratta di un video che non ha il fine diretto di pubblicizzare i prodotti dell’azienda, ma di raccontare la realtà aziendale e i valori a cui si ispira. Un tassello fondamentale di una buona strategia di marketing, per due motivi:
- il 60% dei consumatori sceglie i brand in base all’etica e ai valori degli stessi
- Siamo bombardati dalla pubblicità: i consumatori tendono a preferire i brand a cui riescono a connettersi emozionalmente
L’ultimo punto è particolarmente rilevante per il mondo industriale: è molto difficile che i valori aziendali “traspaiano” dal prodotto stesso in modo palese per il target, che sia esso il cliente finale o faccia parte di un diverso gradino della filiera. I processi produttivi, l’ambiente di lavoro inclusivo, l’attenzione alle ultime novità dell’innovazione tecnologica devono essere raccontati in un modo immediato, come narrando una storia. Quale mezzo migliore di un video?
È qui che entra in gioco la “visione” personale. In base ad un’analisi approfondita, il cliente ha dato delle indicazioni sul messaggio da trasmettere, messaggio che è stato rielaborato in base alle tecniche di storytelling tipiche dell’ambito del marketing unite al know-how specifico del mondo industriale, e poi in modo visivo per essere trasformato in video.
Se vuoi dare un’occhiata al risultato, segui questo link!
Seguici anche su Facebook, Instagram o Linkedin e facci sapere se la tua azienda ha già incluso i corporate video nella sua strategia.