Skip to main content
Acronimi Industriali

CAM – Computer-Aided Manufacturing

By 3 Maggio 2022No Comments

“Fabbricazione assistita da un computer”: questo significa letteralmente “Computer Aided Manufacturing” o CAM. Si tratta, nello specifico, di una categoria di software il cui compito è analizzare un modello geometrico, bidimensionale o tridimensionale. Dopo una prima analisi, i software CAM generano le istruzioni per una macchina utensile a controllo numerico computerizzato (CNC) al fine di produrre un oggetto avente la forma specificata nel modello.

Per dirla in parole povere, i software CAM hanno la funzione di trasmettere le informazioni utili alla macchina CNC che le consentiranno di trasformare un modello bidimensionale o tridimensionale in un oggetto corrispondente. Poiché si parte da un blocco di materiale per creare l’oggetto, un software CAM prevede anche una serie di percorsi relativi a sgrossatura, finitura e ripresa, al fine di ottimizzare la lavorazione. 

Tuttavia, le possibilità di personalizzazione si spingono molto oltre. Il linguaggio macchina permette di impostare tutta una serie di variabili, come ad esempio la velocità di rotazione dell’utensile e tutti i punti del sistema di assi cartesiano lungo i quali esso deve spostarsi.

Il risultato è che tramite i software CAM è possibile creare manufatti di qualsiasi tipo, da semplici come viti e bulloni a più complessi come motori o alberi.

Interessato a nuovi approfondimenti sul marketing B2B o al mondo dell’Industria? Seguici anche su FacebookInstagram e Linkedin!

× Contattaci ora!