Skip to main content
Acronimi Industriali

CAD – Computer Aided Design

By 24 Marzo 2022No Comments

CAD è uno degli acronimi più utilizzati in relazione al settore industriale. Si tratta di una sigla che sta per Computer-Aided Design: progettazione assistita da elaboratore (da non confondere con “Computer-Aided Drafting”, disegno tecnico assistito dall’elaboratore, concetto di ambito informatico strettamente legato al primo).

Il CAD è utile al fine di progettare prodotti in un’ampia gamma di settori industriali: si tratta di un sistema efficiente per effettuare calcoli, esaminare, simulare, modificare e creare progetti in modo semplice e intuitivo. Un’applicazione comune è quella che consente di creare modelli di solidi e superfici tridimensionali oppure disegni vettoriali in 2D o 3D di componenti fisici, o ancora per la stampa 3D.

I software CAD, oltre ad offrire la massima precisione, permettono la visualizzazione accurata del prodotto finale, dei sottoassiemi e dei componenti, velocizzando di conseguenza il processo di progettazione. Permettono inoltre al progettista di operare in modo libero e completo nelle tre dimensioni, senza essere vincolato dalla necessità di scomporre l’oggetto su piani ausiliari come, invece, è necessario fare nell’ambito del disegno tradizionale.

Il settore industriale non è l’unico a poter usufruire dei vantaggi offerti dai software CAD: essi sono infatti uno strumento utilissimo anche per creare animazioni ed effetti speciali in ambito cinematografico e in tutti i casi in cui sia necessario lavorare su modelli di solidi e superfici. 

Interessato a nuovi approfondimenti sul marketing B2B o al mondo dell’Industria? Seguici anche su FacebookInstagram e Linkedin!

× Contattaci ora!